Andrea Carbone






Precedente
Successivo
Sono nato a Genova e sento la Liguria come la mia casa, con davanti quello spazio infinito di mare e dietro le spalle i monti a proteggerti.
Dei miei primi anni di vita ho splendidi ricordi famigliari in mezzo alla natura, tra sentieri e cime appenniniche o alpine.
Dall’adolescenza in poi è stato tutto un susseguirsi di esperienze ed avventure che mi hanno permesso di gustare appieno ogni aspetto della vita all’aria aperta, della wilderness, della montagna.
Prima corsi e poi pratica di speleologia, di sci alpinismo e fuori pista, ma soprattutto di alpinismo su roccia, su ghiacciaio, su misto. Con un po’ di belle e prestigiose cime all’attivo, dai principali “4000” valdostani alle arrampicate in Marittime, in Dolomiti, in Apuane, a qualche salita sui versanti svizzeri e francesi.
L’escursionismo, il muoversi in libertà dentro spazi incontaminati, in compagnia ma talvolta anche in solitaria, è sempre stato il legante tra tutte queste attività.
Il viaggiare è una delle mie altre grandi passioni. Da sempre accompagno amici e gruppi in viaggi differenti per tipologia, meta e distanza, sempre con la voglia di scoprire le terre ed i luoghi che si attraversano e di conoscere le persone e le culture che insieme avremo la fortuna di incontrare. Magnifici viaggi anche in coppia o solo.
Dopo avere superato negli anni ’90 gli esami per Guida Ambientale Escursionistica e poi anche per Accompagnatore Turistico, ho iniziato ad accompagnare, con maggiore professionalità, Gruppi, Scuole, Associazioni.
In passato ho collaborato con differenti ed importanti Tour Operator e molte Organizzazioni di Trekking. Da alcuni anni ho scelto con piacere di collaborare con MyTrekking come Guida GAE per l’escursionismo e con Avventure nel Mondo come Coordinatore per i viaggi all’estero.
Per studio e per lavoro mi sono occupato e mi occupo con grande interesse di sociale, di ambiente, di storia .
Ho collaborato con Onlus ed Ong no profit, nel campo della solidarietà nazionale ed internazionale, sempre con “scelte di campo” molto definite, a favore dei tanti “sud del mondo” che vivono sia lontano che anche dietro casa.
Il mio motto: dove c’è una volontà, là c’è anche un passaggio (in montagna, in viaggio, nella vita…)